X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

UNI ISO 37001: Certificazione anticorruzione

La norma ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”



La norma ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”

La Certificazione anticorruzione UNI ISO 37001

La UNI ISO 37001 è il primo standard internazionale che tratta di anticorruzione e fornisce le linee guida per un sistema di gestione progettato per aiutare un’Organizzazione (Azienda) a prevenire, rintracciare e affrontare la corruzione di:

  • Corruzione nei settori pubblico, privato e no-profit;
  • Corruzione da parte dell’Organizzazione (Azienda)
  • Corruzione da parte del personale, dei Soci dell’Organizzazione (Azienda) che opera per conto o a beneficio di essa (diretta o indiretta)

Principi normativi della Certificazione UNI ISO 37001

I requisiti della norma volontaria UNI ISO 37001 non rappresentano una novità in senso assoluto in quanto essi riprendono principi, concetti e, in alcuni casi, anche elementi prescrittivi tipici di sistemi e/o modelli di gestione, controllo e prevenzione dei rischi di corruzione previsti da norme di legge in via obbligatoria o con finalità di prova dell’esimente da responsabilità da reato delle organizzazioni come ad esempio i MOGC - Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001.

Analogamente a quanto previsto per il MOGC ai sensi del D.Lgs 231/2001 per la prevenzione dei reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con la presunzione di idoneità dei requisiti della norma OHSAS 18001 o ISO 45001, corrispondenti a quelli di legge (art. 30 del D.Lgs 81/2008), i criteri della norma UNI ISO 37001 possono rappresentare un riferimento valido e autorevole, riconosciuto a livello internazionale, per il modello esimente in ambito corruzione.

Inoltre, la certificazione alla norma UNI ISO 37001 può fornire ulteriori garanzie circa l’adeguatezza e l’effettività del modello ai fi ni della prova dell’esimente.

Vantaggi della Certificazione UNI ISO 37001

I vantaggi che un’Organizzazione (Azienda) può trarre dalla certificazione UNI ISO 37001 riguardano più sfere e possono essere così riassunti:

  • faciliterà l'acquisizione del Rating di Legalità, da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
  • faciliterà l'acquisizione del Rating di Impresa da parte dell'Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC.
  • miglioramento della visibilità e della reputazione grazie all’evidenza dell’impegno sulle tematiche della corruzione dell’organizzazione;
  • accesso privilegiato a talune catene di fornitura;
  • maggior punteggio nella partecipazione dei bandi ed affidamenti;

I requisiti della UNI ISO 37001

La UNI ISO 37001 è stata pensata per essere integrata nei sistemi di gestione eventualmente già certificati (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001).

La UNI ISO 37001 adotta infatti la struttura HLS (high level structure) comune a tutte le altre norme ISO sui sistemi di gestione delle Organizzazioni (Aziende) e rende più agevole la sua integrazione con la documentazione esistente.

I principali requisiti della UNI IUSO 37001 riguardano:

  • il contesto dell’organizzazione (interno, esterno, stakeholder) e la valutazione del Rischio Corruzione;
  • la leadership e l’impegno (politica, ruoli e responsabilità)
  • la pianificazione azioni per affrontare rischi e opportunità, obiettivi per la prevenzione della corruzione)
  • il supporto (la gestione delle risorse, la formazione e la comunicazione)
  • le attività operative ( i controlli operativi, la Due Diligence)
  • la valutazione delle prestazioni (gli audit e il riesame)
  • il miglioramento (le non conformità, azioni correttive)

Inoltre, il Sistema di Gestione Anticorruzione si integra con il MOGC Modello Organizzativo previsto dal D.Lgs. n. 231/2001, diventandone il protocollo di controllo con riguardo ai reati in materia di corruzione.

La proposta di Capponi Consulting

Se hai bisogno di ottenere la certificazione UNI ISO 37001 per accontentare la richiesta di un cliente strategico o per partecipare a un’importante gara d’appalto, Capponi Consulting è il Partner giusto per te.

Parla subito con un nostro Consulente al numero 0761 270997 oppure scrivici all'indirizzo sales@capponiconsulting.it



Pubblicato il 19/02/2021 in Certificazioni

Condividi su:


ALTRE NEWS

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati

Top